venerdì 9 ottobre 2009

Il RUNBACK...questo sconosciuto!

Avendo scoperto che il comando in questione non è conosciuto da tutti come ho sempre pensato ho deciso di scrivere due righe per parlarne.

Il RUNBACK è un comando analogo al RUN di AmigaDOS ma con la differenza che mentre il primo lancia un'applicazione/comando e poi lascia la Shell libera per altri comandi questo la rilascia completamente dando adirittura la possibilità di chiuderla del tutto.

Dall'archivio su Aminet:

" A very compact version of the popular utility for starting a CLI process in the background, without preventing the CLI window from closing. "

Contestualmente al comando/applicazione si possono specificare stack, priority ed un delay per permettere ad eventuali altri comandi lanciati prima di finire il loro processing.

Ecco il RUNBACK che lascia libera la SHELL dopo aver lanciato un'applicazione

Torna molto utile in fase di scripting ed è di vitale importanza nella gestione di una BBS per lanciare liberamente mailer, tosser e dialer da script.
Con esso possiamo anche lanciare delle applicazioni dalla startup-sequence senza impedire all'ENDCLI di mandarci correttamente nel Workbench. Per esempio inserendo nella startup un semplice:

runback multiview work:bootsplash.iff

si carica un'immagine al boot mentre la startup-sequence sta ancora macinando e questa resta li anche dopo che il workbench si è caricato in background.

Qua vediamo come il RUN normale non permetta di chiudere la Shell senza aver prima chiuso l'ultima applicazione lanciata

Tenetelo nella vostra C:, non potrete più farne a meno!

Il comando RUNBACK si trova su Aminet

Vi sono anche delle alternative ma l'originale è in assoluto il più compatto di tutti. Se qualcuno le ha provate sarei contento di sentire delle impressioni e commenti.

Nessun commento:

Posta un commento